LINEA DI TRATTAMENTO COMPLETA, INTERAMENTE PROGETTATA DA ECOSTAR, IL CASO DI PONIKVE KRK
Questa è la storia della società di servizi pubblici Ponikve eko Otok Krk in Croazia che nel 2020 ha deciso di implementare una soluzione – sistema di vagliatura Hexpert di Ecostar – per il trattamento del rifiuto verde domestico e del rifiuto organico provenienti dall’isola di Krk.
Krk è l’isola più popolata dell’Adriatico (con circa 20.000 abitanti durante la stagione invernale) e dal 2005 ha adottato un sistema di gestione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. Nel 2014 l’intero sistema è stato aggiornato a porta a porta, integrando il sistema di responsabilità degli utenti e la consapevolezza collettiva dei locali, visitatori e turisti. Dato questo sistema porta a porta, l’azienda riscontrava quantità sempre più significative di rifiuti (verde e organico), circa 5000 tonnellate all’anno raccolti in sacchetti di plastica. Di conseguenza, necessitava di un sistema di pretrattamento dei rifiuti per separare il materiale biologico dai sacchetti di plastica e ottenere il materiale giusto da trasformare in compost di qualità.
Prima dell’installazione del sistema di vaglio Hexpert, il processo di separazione era difficile, dispendioso in termini di tempo e poco efficiente. Inoltre, durante le stagioni di punta (con circa 140.000 abitanti), le quantità di materiale da vagliare aumentavano drasticamente. I rifiuti si accumulavano in attesa di essere lavorati e iniziavano a fermentare prima della separazione, portando così ad un difficile processo di separazione dovuto all’umidità.
La soluzione: HEXPERT – il sistema di vaglio di Ecostar per il trattamento del rifiuto organico di Krk
In Ecostar, grazie al vaglio modulare Hexact e all’efficienza del nostro team, possiamo sviluppare soluzioni chiavi in mano, progettate in base allo spazio disponibile del cliente e al materiale da vagliare. Con Hexpert l’operatore può aumentare la capacità e la precisione nella separazione dei rifiuti, riducendo notevolmente gli investimenti in strutture accessorie.
È anche il caso di Ponikve, che l’anno scorso ha scelto di installare il sistema di vagliatura Hexpert per trattare il rifiuto organico dell’isola di Krk. La linea comprende:
- Un aprisacco, che lacera i sacchi, senza triturare e tagliare i materiali all’interno
- Nastro alimentatore
- Una macchina vagliatrice Hexact 4000, un vaglio a dischi dinamici dotato di due sezioni di vagliatura Ø50+80 mm
- Vaglio stazionario in versione elettrica, con una superficie vagliante di 4000×1600 mm.
- Il vaglio è dotato di un sistema anti-intasamento brevettato
- Struttura portante in acciaio con passerella di manutenzione e scala
- Magnet overbelt: magnete posizionato trasversalmente al nastro trasportatore per separare i pezzi di metalli ferrosi pesanti
- Nastri trasportatori (sottovaglio e sopravaglio)
La linea di trattamento HEXPERT – le operazioni
Hexpert include due dimensioni di vagliatura e consente una separazione ottimale del materiale organico. Ecco alcune delle caratteristiche del sistema Hexpert in Ponikve.
- Capacità e specificazioni dei rifiuti: 10t/h, densità del materiale 500-600 kg/m³, umidità 40-60%
- Il rifiuto viene scaricato nella tramoggia aprisacco (che strappa i sacchi)
- Il rifiuto organico nei sacchi aperti passa al vaglio HEXACT
- Il vaglio separa la frazione organica dai sacchi strappati e da altri rifiuti indesiderati con un’ottima qualità di pulizia
- Il materiale di sezione inferiore a <80mm incrocia un nastro magnetico che rimuove eventuali oggetti metallici
- Il sottovaglio è composto per circa il 90% da materiale organico e biologico verde che va inviato al processo di digestione aerobica.
Ecco alcuni dei benefici della linea di trattamento HEXPERT
- La linea di trattamento dei rifiuti ha una potenza totale installata di 56 kw, con un consumo inferiore a 44 kwh
- Il vaglio stazionario HEXACT è dotato di un singolo motore da 7,5 kw
- Dischi piatti in Hardox, il che significa resistenza a lungo termine
- Tecnologia DDS (Dynamic Disc Screening) con sistema brevettato anti-intasamento
- Alta qualità di separazione
- Manutenzione semplice del vaglio, che significa costi bassi di manutenzione
Oggi, l’isola di Krk beneficia di un sistema di gestione solido, dove il rifiuto organico domestico viene trattato e separato da altri materiali e inviato al processo di digestione aerobica. Questa piccola comunità, grazie ai suoi abitanti e alla sua amministrazione è oggi un esempio di “yes, we can” per il resto del paese, che quest’estate aspetta i suoi turisti in quanto è pronta e attrezzata per gestire con successo tutti i rifiuti dell’isola.
Se vuoi sapere di più sulla nostra linea di riciclo Hexpert non esitare a contattarci, uno dei nostri managers ti aiuterà con tutte le informazioni necessarie.