Vaglio plastica e PET

Vagliatura della plastica per ottenere materie prime seconde

Ottima qualità di separazione a più frazioni

Nel settore della vagliatura della plastica, che tratta materiali piuttosto leggeri, gli impianti di vagliatura di Ecostar segnano lo stato dell’arte, perché capaci di raggiungere standard elevati di separazione in spazi limitati, riuscendo in questo modo a valorizzare anche le plastiche più pregiate.

Hexact in azione con plastica

Hexact in azione con multimateriale, plastica compresa

La plastica e l’importanza del processo di vagliatura

In generale, gli imballaggi di plastica post-consumo sono riciclati da grandi aziende che trattano centinaia di migliaia di rifiuti di plastica all’anno, da cui ricavano diverse materie prime seconde, come scaglie PET, granuli diversi o CSS (da imballaggi non riciclabili). Per ottenere diverse materie prime è necessario utilizzare un vaglio a più frazioni che permette di separare le plastiche in modo accurato e velocemente.

I vantaggi delle soluzioni di Ecostar

Con le soluzioni di Ecostar, sporco con etichette e tappi, bottiglie o film vengono separati, rendendo possibile una separazione ottimale e riducendo sensibilmente i fermi macchina.

Capacità
5 a 20 t/h
Vagliatura
20, 50, 100, 150, 200 mm
Con materiale bagnato

La miglior tecnologia per vagliare la plastica

SWAT (Screening Width Adjustment Technology) è la tecnologia brevettata Ecostar studiata in particolare per la vagliatura di PET e plastica. Può essere installata su vagli DDS al fine di modificare velocemente e on-site la sezione di vagliatura a seconda delle esigenze di produzione del cliente. L’installazione può inoltre essere effettuata on site su vagli già operativi.
A seconda del posizionamento dei dischi SWAT, è possibile ottenere in pochi minuti diverse sezioni di vagliatura, da 200 mm a 150 mm oppure da 200 mm a 100 mm.

logoSWAT

SWAT, tecnologia per vagliare materiali di grandi dimensioni

SCREENING WIDTH ADJUSTMENT TECHNOLOGY

scopri di più

Contatti

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per ottenere maggiori informazioni o per esporci le tue esigenze di lavorazione, saremo felici di mettere il nostro know how al tuo servizio.

Contattaci

News per Vaglio plastica e PET

Il problema della gestione e riciclo dei rifiuti in Turchia

DAI RIFIUTI SOLIDI URBANI, ALLA PLASTICA E ALL’INDUSTRIA DEL CEMENTO: COME GESTISCE LA TURCHIA I SUOI RIFIUTI? 84,3 milioni, questa la stima del numero della popolazione turca nel 2020 secondo le Nazioni Unite. Due anni dopo il numero sale a 86,5 milioni di persone. Come molte economie in rapida crescita, la Turchia è alla ricerca … Continued
29 Marzo 2023

La gestione dei rifiuti in Europa per un’economia circolare

RAGGIUNGERE L’ECONOMIA CIRCOLARE IN EUROPA ENTRO IL 2050: É CONCRETAMENTE REALIZZABILE? L’Unione Europea (UE) vorrebbe raggiungere l’obiettivo dell’economia circolare in meno di 30 anni e per raggiungere tale traguardo ha progettato un piano per recuperare, riutilizzare e riciclare più risorse possibili, inclusi i rifiuti. Il piano di gestione dei rifiuti è completo e comprende diverse … Continued
27 Febbraio 2023

Il mercato del riciclo dei rifiuti nel 2022

QUALI NOVITÀ HA PORTATO IL 2022 E QUALE DIREZIONE STA PRENDENDO IL MERCATO DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI Dopo due anni di pandemia il mercato del riciclo dei rifiuti ha dovuto affrontare diverse sfide: dall’accumulo in tutto il mondo dei rifiuti derivanti dalla plastica, al mercato altalenante del riciclo della carta fino alla crescente domanda di … Continued
3 Gennaio 2023

2,10 miliardi per la gestione efficace dei rifiuti e dell’economia circolare in Italia

I FONDI DEL PNRR MIRANO A MIGLIORARE LA RACCOLTA E IL RICICLO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, RIFIUTO ORGANICO, CARTA E PLASTICA Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, detto anche PNRR, mette a disposizione 24,9 miliardi di euro per rilanciare l’economia italiana in seguito alla crisi pandemica e incentivare la transizione ecologica e digitale del … Continued
12 Dicembre 2022