Vaglio plastica e PET

Vagliatura della plastica per ottenere materie prime seconde

Ottima qualità di separazione della plastica e PET a più frazioni

Nell’ambito della vagliatura dei materiali plastici, compresi il PET (polietilene tereftalato) e altri materiali leggeri, gli impianti di vagliatura offerti da Ecostar si distinguono come leader nel settore. La nostra tecnologia rappresenta lo stato dell’arte nell’industria della vagliatura dei materiali, grazie alla sua capacità di selezione mirata e separazione efficace della plastica, persino in spazi limitati. Tale capacità consente di massimizzare il valore di materiali plastici di alta qualità. Questo è particolarmente cruciale quando si tratta di materiali leggeri come il PET, poiché anche le plastiche più pregiate possono essere vagliate con precisione.

Hexact in azione con plastica

Hexact in azione con multimateriale, plastica compresa

L’importanza del processo di vagliatura della plastica

In generale, gli imballaggi di plastica post-consumo sono riciclati da grandi aziende che trattano centinaia di migliaia di rifiuti di plastica all’anno. Da queste grandi quantità di prodotto riciclato vengono ricavate diverse materie prime seconde, come scaglie PET, granuli diversi o, da imballaggi non riciclabili, CSS.
Per ottenere diverse materie prime è necessario utilizzare un vaglio a più frazioni per separare e vagliare le plastiche in modo accurato e velocemente. Per questo motivo, Ecostar ha brevettato una tecnologia specifica per trattare la plastica e dare la possibilità all’operatore di modificare la sezione di vagliatura: lo SWAT (Screening Width Adjustment Technology). La tecnologia può essere installata sui vagli dotati di DDS, in modo da modificare velocemente e in loco la sezione di vagliatura a seconda delle esigenze dell’operatore. Infine, i vagli Ecostar possono essere dotati di sezioni fini per il pretrattamento della plastica proveniente da rifiuti inerti e sporco. In caso di trattamento del prodotto multimateriale, plastica e vetro, le soluzioni di vagliatura Ecostar sono dotate di dischi ancora più robusti in grado di rompere il vetro.

I vantaggi delle soluzioni di Ecostar per il riciclo e la vagliatura della plastica

Con le soluzioni Ecostar, prodotti come sporco, tappi, bottiglie e film vengono rimossi, per una separazione ottimale della plastica. I macchinari e le tecnologie Ecostar consentono inoltre di ridurre sensibilmente i fermi macchina grazie al sistema anti-intasamento e anti-attorcigliamento. I vagli Ecostar possono trattare fino a 20 T/H di PET e plastica, anche bagnata, in frazioni da 20, 50, 100, 150, 200mm.

Capacità
5 a 20 t/h
Vagliatura
20, 50, 100, 150, 200 mm
Con materiale bagnato

La miglior tecnologia per vagliare la plastica

SWAT (Screening Width Adjustment Technology) è la tecnologia brevettata Ecostar studiata in particolare per la vagliatura di PET e plastica. Può essere installata su vagli DDS al fine di modificare velocemente e on-site la sezione di vagliatura a seconda delle esigenze di produzione del cliente. L’installazione può inoltre essere effettuata on site su vagli già operativi.
A seconda del posizionamento dei dischi SWAT, è possibile ottenere in pochi minuti diverse sezioni di vagliatura, da 200 mm a 150 mm oppure da 200 mm a 100 mm.

logoSWAT

SWAT, tecnologia per vagliare materiali di grandi dimensioni

SCREENING WIDTH ADJUSTMENT TECHNOLOGY

scopri di più

Contatti

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per ottenere maggiori informazioni o per esporci le tue esigenze di lavorazione, saremo felici di mettere il nostro know how al tuo servizio.

Contattaci

News per Vaglio plastica e PET

Hextra, il vaglio mobile Ecostar efficiente e flessibile per una vagliatura veloce

Tutto pronto per IFAT Monaco 2024, dove presenteremo le nuove funzionalità integrate Vieni a trovarci a IFAT Monaco, dal 13 al 17 maggio, hall B6, stand 429/528 per scoprire tutte le nuove funzionalità integrate del vaglio Hextra. Prenota un appuntamento allo stand qui. In genere, l’uso di vagli mobili per il trattamento dei materiali in … Continued
12 Aprile 2024

Nuova partnership per il mercato statunitense: eFACTOR3 si unisce alla rete di distributori Ecostar

eFACTOR3, un’azienda con sede negli Stati Uniti specializzata nella fornitura di soluzioni personalizzate per il riciclo, da singole macchine a sistemi integrati completi, si unisce alla rete globale di partner di Ecostar. Con sede a Charlotte, North Carolina, eFACTOR3 è un’azienda statunitense specializzata nell’offerta di soluzioni innovative per il riciclo di rifiuti, materiali riciclabili e … Continued
1 Febbraio 2024

L’evoluzione del riciclo in Italia: dati, tendenze e innovazioni

Esplorando i materiali chiave e le tecnologie all’avanguardia che guidano il settore del riciclo in Italia Il riciclo dei rifiuti e dei materiali riciclabili costituisce un elemento fondamentale per la costruzione di un futuro sostenibile per il nostro pianeta. In Italia, la crescente consapevolezza sull’importanza del riciclo ha tradotto l’impegno del paese in risultati significativi … Continued
20 Dicembre 2023

Ecostar presenta il nastro trasportatore 2GO

A ECOMONDO 2023 IL NASTRO TRASPORTATORE DI ALIMENTAZIONE PROGETTATO APPOSITAMENTE PER IL VAGLIO STAZIONARIO HEXACT Ecostar presenta il nastro trasportatore 2GO, progettato per alimentare correttamente il vaglio stazionario Hexact in maniera tangente dall’inizio della superficie di vagliatura, ottenendo così la massima resa e la massima efficacia della tecnologia Dynamic Disc Screening (DDS) applicata al vaglio … Continued
30 Ottobre 2023