Vagliatura delle ceneri da inceneritori

Altissima produttività e accuratezza nella separazione delle ceneri da metalli

Il vaglio dinamico a dischi Ecostar assicura la massima accuratezza nella separazione di metalli ferrosi e non-ferrosi dalle ceneri provenienti da inceneritori. I dischi Ecostar sono realizzati in Hardox, un materiale ultra-resistente e particolarmente adatto alla vagliatura di materiali ferrosi molto pesanti per la separazione e il recupero delle ceneri. Grazie all’alta qualità dei vagli Ecostar, e alla tecnologia brevettata Dynamic Disc Screening è possibile raggiungere alte capacità produttive persino in spazi ridotti e garantire al minimo gli interventi di manutenzione e pulizia del vaglio.

Hextra in azione con ceneri da inceneritori

L’importanza del processo di vagliatura per la gestione di ceneri da inceneritori

Per recuperare metalli ferrosi e non-ferrosi dalle ceneri prodotte dagli inceneritori, il processo di pretrattamento è fondamentale. Il materiale iniziale è particolarmente disomogeneo e composto da inerti, ceneri e metalli: per questo motivo la qualità della vagliatura delle ceneri da inceneritore dai metalli è fondamentale per ottenere un materiale finale ben pulito e di grande valore. A fare la differenza nella separazione della cenere dai metalli ferrosi e non ferrosi è l’utilizzo di un vaglio a due o tre frazioni, in grado di trattare grandi quantità di materiale.

La tecnologia dei vagli Ecostar consente una separazione di alta qualità delle ceneri provenienti da inceneritori dagli inerti, che possono essere utilizzati nell’edilizia, e dai metalli ferrosi, come l’acciaio, metalli che devono essere sottoposti a ulteriori fasi di riciclo. Il sistema a tre frazioni di vagliatura valorizza ogni singolo materiale, in modo che gli operatori possano condurre un’attività redditizia, conferendo in discarica la minima quantità di rifiuti.

La produttività dei vagli Ecostar è molto elevata e può raggiungere anche le 1000 tonnellate al giorno. Ma trattare grandi quantità di materiale non significa un altrettanto incremento nel consumo di energia: l’efficienza delle nostre soluzioni per il trattamento e la separazione delle ceneri dai materiali ferrosi e non, garantisce infatti la massima sostenibilità e una netto contenimento dei consumi.

I vantaggi delle soluzioni di Ecostar nella separazione delle ceneri da metalli

Nel caso della separazione e del recupero del rifiuto proveniente da ceneri da inceneritore, grazie alla tecnologia Ecostar, non è richiesta alcuna pulizia da parte dell’operatore. Bassi consumi energetici (con risparmi che arrivano fino al 70% rispetto ai sistemi tradizionali) uniti alla flessibilità del nostro sistema mobile, in versione diesel o elettrica, rendono il vaglio di Ecostar la soluzione migliore per qualsiasi condizione operativa.
Per il trattamento delle ceneri pesanti all’interno dei capannoni dell’inceneritore, è possibile utilizzare anche il vaglio stazionario, una macchina dotata di un coperchio di protezione con interruttori di sicurezza che trattiene le piccole particelle di polvere all’interno, in modo da mantenere pulito l’ambiente di lavoro degli operatori.
Infine, la capacità produttiva dei vagli Ecostar può raggiungere fino a 100 T/H.

Capacità
10 a 100 t/h
Vagliatura
10, 20, 30, 40, 50, 80, 100, 150, 200 mm
Con materiale bagnato

La miglior tecnologia per la vagliatura di ceneri da inceneritori

DDS (Dynamic Disc Screening) è la tecnologia brevettata di Ecostar particolarmente efficiente per la gestione delle ceneri da inceneritori.
Nei vagli dinamici Ecostar, grazie ai dischi brevettati il materiale scorre sopra i dischi e la separazione delle due frazioni risulta ottimizzata, con conseguente aumento della qualità di vagliatura.

DDS, tecnologia brevettata con vagli a dischi

DYNAMIC DISC SCREENING

scopri di più

Contatti

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per ottenere maggiori informazioni o per esporci le tue esigenze di lavorazione, saremo felici di mettere il nostro know how al tuo servizio.

Contattaci

News per Vagliatura delle ceneri da inceneritori

Hextra, il vaglio mobile Ecostar efficiente e flessibile per una vagliatura veloce

Tutto pronto per IFAT Monaco 2024, dove presenteremo le nuove funzionalità integrate In genere, l’uso di vagli mobili per il trattamento dei materiali in loco è piuttosto comune, soprattutto in settori come costruzioni e demolizioni, il recupero dei materiali dalle discariche e la gestione dei rifiuti all’aperto o al chiuso, ma anche in operazioni su … Continued
12 Aprile 2024

Nuova partnership per il mercato statunitense: eFACTOR3 si unisce alla rete di distributori Ecostar

eFACTOR3, un’azienda con sede negli Stati Uniti specializzata nella fornitura di soluzioni personalizzate per il riciclo, da singole macchine a sistemi integrati completi, si unisce alla rete globale di partner di Ecostar. Con sede a Charlotte, North Carolina, eFACTOR3 è un’azienda statunitense specializzata nell’offerta di soluzioni innovative per il riciclo di rifiuti, materiali riciclabili e … Continued
1 Febbraio 2024

Perché il sistema di gestione dei rifiuti indiano sceglie il vaglio dinamico a dischi

L’India può avere città più pulite con una corretta separazione dei rifiuti solidi urbani Ecostar parteciperà ad IFAT India dal 17 al 19 Ottobre 2023. Clicca qui e prenota un appuntamento allo stand A015 – HALL 3. I nostri esperti in India saranno a tua disposizione per approfondire le esigenze del tuo materiale. Nell’articolo precedente … Continued
6 Settembre 2022