Vagliatura della Biomassa per combustibile ecologico

Soluzioni per impianti di trattamento biomasse

Alta qualità di separazione e massima produttività in meno spazio per la produzione di biogas

La produzione economica di biomassa energetica costituisce attualmente una risorsa di grande rilevanza, purché supportata da materie prime di alta qualità e da un processo di riciclo altamente efficiente. Nel contesto del settore del biogas, Ecostar ha sviluppato soluzioni specifiche che si distinguono per la loro straordinaria efficienza nella fase di vagliatura del compostato verde. Questo materiale è principalmente ottenuto da potature e disboscamenti, e rappresenta una delle fonti principali di materiale per la produzione di biogas. La tecnologia Ecostar garantisce una selezione accurata e un’ottimizzazione del compost, contribuendo così a massimizzare la resa energetica e a ridurre gli sprechi. Con le nostre soluzioni, miriamo a promuovere un processo di produzione di biogas sostenibile ed efficiente, sfruttando al massimo le risorse disponibili.

Hextra in azione con biomassa

Hextra in azione con rifiuto biologico

La biomassa e l’importanza del processo di vagliatura

Il trattamento e la vagliatura delle biomasse provenienti da compostato verde permettono di rendere qualsiasi tipo di legno adatto all’alimentazione delle centrali e delle caldaie di piccole, medie e grandi dimensioni. Per ottenere le migliori performance, il legno da biomassa che viene macinato deve essere pulito ed è proprio in questa fase che il vaglio a dischi Ecostar separa in maniera ottimale la biomassa da terra e parti plastiche, e allo stesso tempo calibra i chip e il pellet alla giusta dimensione.
Le soluzioni di vagliatura Ecostar sono dotate della tecnologia brevettata DDS (Dynamic Disc Screening) che consente di ridurre i costi di manutenzione e i fermi macchina grazie ai particolari dischi, esagonali o ottagonali, realizzati in Hardox altamente resistenti nel tempo. Inoltre, il DDS, oltre a ridurre l’intasamento e l’attorcigliamento, opera a una bassa forza di trazione per vagliare il materiale, questo si traduce in un ridotto consumo energetico con un risparmio anche fino al meno 70% rispetto ai sistemi di separazione tradizionali.

I vantaggi delle soluzioni di Ecostar per la produzione di biogas da compostato

I nostri vagli forniscono un’ottima qualità di separazione del compostato verde materiali di scarto, anche quando il materiale è bagnato o misto a parti plastiche o terra. Alta produttività e basso consumo energetico (con un motore elettrico di 7,5 kW ogni 4 metri di superficie vagliante) sono solo i vantaggi più evidenti delle soluzioni stazionarie e mobili di Ecostar. Grazie alla tecnologia DDS l’operatore può beneficiare di: ridotti fermi macchina, pochi interventi di pulizia, minima manutenzione e ridotti consumi energetici. I vagli Ecostar possono trattare fino a 200 T/H di biomassa, anche umida, in frazioni da 10, 20, 30 50, 80, 100, 200 mm.

Capacità
da 10 a 200 t/h
Vagliatura
10, 20, 30, 50, 80, 100, 200 mm
Con materiale bagnato

La miglior tecnologia per vagliare la biomassa

DDS (Dynamic Disc Screening) e la tecnologia brevettata di Ecostar particolarmente efficiente per il trattamento della biomassa.  

L’innovativo sistema di alberi a dischi lavora il materiale attraverso un movimento sussultorio che ne ottimizza la separazione, garantendo la massima produttività e affidabilità.

DDS, tecnologia brevettata con vagli a dischi

DYNAMIC DISC SCREENING

scopri di più

Contatti

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per ottenere maggiori informazioni o per esporci le tue esigenze di lavorazione, saremo felici di mettere il nostro know how al tuo servizio.

Contattaci

News per Vagliatura della Biomassa per combustibile ecologico

Nuova partnership per il mercato statunitense: eFACTOR3 si unisce alla rete di distributori Ecostar

eFACTOR3, un’azienda con sede negli Stati Uniti specializzata nella fornitura di soluzioni personalizzate per il riciclo, da singole macchine a sistemi integrati completi, si unisce alla rete globale di partner di Ecostar. Con sede a Charlotte, North Carolina, eFACTOR3 è un’azienda statunitense specializzata nell’offerta di soluzioni innovative per il riciclo di rifiuti, materiali riciclabili e … Continued
1 Febbraio 2024

La produzione di pannelli di fibra a media densità (MDF) è in crescita?

Come la corretta vagliatura dei rifiuti legnosi contribuisce alla produzione di pannelli in MDF di alta qualità Il Medium-density fiberboard (MDF), o fibra a media densità, è diventato uno dei materiali più utilizzati nell’industria globale delle costruzioni che, grazie alla sua versatilità, lo rende un materiale impiegabile anche nei settori dell’arredamento e del design d’interni. … Continued
27 Novembre 2023

Ecostar presenta il nastro trasportatore 2GO

A ECOMONDO 2023 IL NASTRO TRASPORTATORE DI ALIMENTAZIONE PROGETTATO APPOSITAMENTE PER IL VAGLIO STAZIONARIO HEXACT Ecostar presenta il nastro trasportatore 2GO, progettato per alimentare correttamente il vaglio stazionario Hexact in maniera tangente dall’inizio della superficie di vagliatura, ottenendo così la massima resa e la massima efficacia della tecnologia Dynamic Disc Screening (DDS) applicata al vaglio … Continued
30 Ottobre 2023

Le biomasse sono davvero la fonte di energia sostenibile e rinnovabile del futuro?

IL MERCATO DELLA BIOMASSA INCREMENTA, CON UNA CRESCITA PREVISTA DEL 6,0% ANNUO: MA IL RICICLO E L’USO DELLA BIOMASSA POSSONO DIVENTARE PIÙ SOSTENIBILI? Le fonti energetiche alternative e rinnovabili sono sempre più richieste e la richiesta di biomassa, ritenuta da molti una fonte di energia alternativa, potrebbe incrementare notevolmente nei prossimi anni. Sebbene sia soprattutto … Continued
30 Maggio 2023