IL MERCATO MONDIALE DEL RICICLO DEL LEGNO CRESCERÀ IL 4,1% ANNUO
C’è un forte bisogno di far crescere l’economia circolare, in quanto sembra che l’economia lineare sia al capolinea e in Ecostar, azienda che rappresenta un’eccellenza nel produrre macchinari innovativi per la vagliatura del legno e di tanti altri materiali, la nostra missione è contribuire attivamente allo sviluppo di questo tanto necessario cambiamento globale.
A livello mondiale, una ricerca Global Market Insights prevede che il totale del mercato del riciclo di legno, carta e cartone raggiungerà i 29 BN dollari nel 2025 con un tasso di crescita annuale aggregato CAGR del 4,1%. I motivi sono diversi. La domanda di legno per diverse applicazioni sta crescendo ma allo stesso tempo cresce la domanda di legno riciclato in quanto contiene un livello di umidità inferiore al legno fresco e quindi offre caratteristiche di resistenza e durata maggiore. Questi sono dati importanti che denotano un mercato fiorente che contribuirà anche al contenimento della produzione dei gas serra.
In Italia, secondo dati Rilegno, nel 2017 sono stati immesse nel mercato 3t di imballaggi di legno e di questi il 60% è stato recuperato partendo da pallet, cassette, casse, gabbie e bobine per cavi provenienti sia da sistemi di vagliatura del legno operati dalle isole ecologiche gestite dalle amministrazioni comunali, sia da sistemi di vagliatura del legno privati.
Nel settore della vagliatura del legno i nostri vagli a dischi Ecostar si dimostrano i più performanti, in grado di fornire agli operatori elevati livelli di produzione, per esempio un Hexact con superficie vagliante di 8 metri può vagliare legno di scarto fino a 200 t/h, mantenendo bassi i costi di manutenzione grazie alla tecnologia Dynamic Disc Screening. Guarda nella sezione legno della pagina applicazione, vedrai i nostri macchinari per la vagliatura del legno Hexact e Hextra in azione per vagliare legno di pioppo, vagliare legname bagnato e vagliare scarti di legno.